Informazioni sugli alberghi
La sistemazione è prevista normalmente in camere con servizi privati, due letti gemelli separati o letto matrimoniale, TV, telefono (ed eventuali servizi aggiuntivi previsti dai singoli alberghi).
Per quanto riguarda le camere triple si tratta in genere di camere doppie con letto aggiunto o brandina.
Le camere singole sono soggette a supplemento: malgrado ciò talvolta risultano essere piuttosto piccole e non particolarmente ben posizionate.
Le descrizioni delle strutture alberghiere (che potrebbero essere in lingua inglese/spagnola), così come la categoria dell’hotel e le notizie sulle destinazioni, vengono riportate dai rispettivi fornitori e possono subire variazioni anche senza preavviso.
È possibile che, a causa di imprevisti, si verifichino ritardi nei tempi di realizzazione e di inaugurazione o che per lavori di manutenzione alcune strutture siano momentaneamente non utilizzabili o in non perfetto stato di funzionalità. Le strutture e le attività sportive sono anch’esse descritte sulla base delle informazioni comunicate dai fornitori.
Non appena venuta a conoscenza di eventuali modifiche, Involati Viaggi si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti ma non si assume alcuna responsabilità circa eventuali inesattezze di cui non è stato messo a conoscenza.
Il giorno di arrivo le camere sono generalmente consegnate non prima delle ore 16.00. In caso di arrivo in tarda serata oppure in nottata è tassativamente necessario avvisare l’albergo.
Va inoltre ricordato che il regolamento internazionale prevede che le camere siano liberate entro le ore 9.00 del giorno di partenza.
Ogni complesso ha in ogni caso un suo regolamento al quale è necessario attenersi, non pretendendo eccezioni che danneggerebbero i successivi clienti. Qualora per un qualsiasi motivo il Cliente non potesse presentarsi al complesso il giorno previsto per l’inizio del soggiorno, come da prenotazione effettuata, dovrà comunicarlo a noi o all’ufficio ricevimento del complesso stesso affinchè venga comunque tenuta a disposizione la camera riservata; in assenza di tale comunicazione gli albergatori possono utilizzare la camera assegnandola ad altri clienti.
Nota bene: eventuali prolungamenti saranno da concordare e saldare direttamente con le strutture alberghiere. Alcuni complessi richiedono il soggiorno di minimo 7 notti con inizio/termine in un giorno settimanale prefissato.
I prezzi non comprendono eventuali tasse di soggiorno, pagabili in loco.
Tra i vari servizi elencati nei testi descrittivi degli alberghi, alcuni sono a pagamento. Si intendono sempre pagabili in loco i consumi relativi al minibar, telefono e pay-tv; molti hotel inoltre richiedono importi extra per lí’ngresso ai propri centri fitness con sauna, bagno turco, solarium, palestra e Jacuzzi oppure ancora per l’uso di determinate attrezzature sportive quali piscina, tennis, squash, golf ecc.
Emissione anticipata della biglietteria aerea
In caso di specifica richiesta del consumatore, Involati Viaggi, potrà emettere contestualmente alla conferma dell’itinerario prescelto, anche con molto anticipo rispetto alla data di partenza, la biglietteria aerea congelando eventuali aumenti di tariffa e/o di tasse (sicurezza, carburante ecc.). In tal caso dovrà essere richiesto il saldo immediato della parte concernente la biglietteria stessa. Le condizioni di penale in caso di cancellazione dei biglietti emessi saranno comunicate al cliente e potranno essere diverse dalle condizioni indicate di seguito nel paragrafo dedicato al Recesso del Consumatore.
Percentuale del trasporto e dei servizi a terra
In caso di modifica dei prezzi la quota dei servizi a terra sarà chiaramente divisa da quella dei costi del trasporto. Vista la varietà dei viaggi costruiti da Involati Viaggi, non è possibile a priori dichiarare la percentuale di incidenza all’interno del pacchetto. Sarà premura dell’organizzatore in caso di specifica richiesta da parte del consumatore evidenziare le differenti voci che compongono il singolo pacchetto.
Modifiche di prenotazioni confermate
Per eventuali modifiche richieste ad una prenotazione già confermata, che non comportino l’addebito di un corrispettivo di recesso, saranno addebitate € 50,00 o € 80,00 a seconda della destinazione prescelta.
Recesso del consumatore
In caso di recesso dal contratto del viaggio confermato dall’organizzatore il consumatore è tenuto a versare quale corrispettivo per il recesso, oltre a premio dell’assicurazione "annullamento viaggio", la relativa percentuale della quota di partecipazione:
Fino a 25 giorni lavorativi prima della data di partenza il 25%
Da 24 a 15 giorni lavorativi prima della data di partenza il 50%
Da 14 a 4 giorni lavorativi prima della data di partenza il 75%
Nessun rimborso dopo tale termine.
Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio o decida di interrompere il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio.
Documenti e Informazioni sanitarie
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poichè si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonchè dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Copertura Assicurativa viaggio per il cliente
All’acquisto di un pacchetto turistico Involati Viaggi, il Cliente è tenuto all’accensione di una Polizza Assicurativa di viaggio a copertura delle penali annullamento del pacchetto previste a carico del Consumatore dall’ART. 7 delle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di pacchetti Turistici, delle spese relative a malattia, infortunio, furto e danneggiamento bagagli, rimpatrio etc.
Involati Viaggi srl ha concordato con Mondial Assistance una Polizza Viaggio a condizioni particolarmente favorevoli (Vedi Estratto delle Condizioni Generali di Assicurazione).
Il Cliente ha la possibilità di integrare le coperure assicurative stipulando Polizze Globy per:
- Elevare il massimale Spese di Cura (Globy Rosso)
- Estendere la copertura annullamento alla rinuncia per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (Globy Giallo)
- Garanzia infortuni di volo (Globy Blu)
Le Polizze dovranno essere richieste all’atto della prenotazione.
ESCURSIONI E SERVIZI FACOLTATIVI ACQUISTATI NELLE LOCALITA’ DI DESTINAZIONE:
Le escursioni e più in generale i servizi acquistati direttamente in loco dal cliente, nella località di destinazione del viaggio e non compresi nel pacchetto turistico, sono da considerarsi, agli effetti della Responsabilità del Tour Operator, esclusi dal contratto di viagigo, concluso con Involati Viaggi Srl. L’eventuale descrizione riportata sul sito o sul programma di viaggio, in qualità di escursioni facoltative, o di altri servizi, ha mero scopo informativo circa le peculiarità turistiche della destinazione. |