Per far parte di questo programma sono necessari due fattori:
a) Passaporto adeguato
b) Registrazione on-line al sito dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) a) Passaporto I passporti validi sono:
Passaporto elettronico emesso dopo il 26 ottobre 2006
Passaporto con foto digitale emesso prima del 26 ottobre 2006
Passaporto a lettura ottica emesso (ed eventualmente rinnovato) prima del 26 ottobre 2005.
I passporti non a lettura ottica, qualsiasi passporto rinnovati dopo il 26 ottobre 2005, così come quelli che non rientrino in uno dei casi precedenti richiedono che per entrare negli USA sia richiesto il visto presso il Consolato competente.
b) Registrazione on-line al sito dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
A partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).
L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. (In mancanza non si può fare il check in in aeroporto)
Come funziona il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio
Accedere al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) e compilare la domanda online. Si consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda al più presto. Il sistema basato su Web solleciterà le risposte ad alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità, simili a quelle riportate sul modello cartaceo un tempo consegnato a bordo degli aerei.
Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, prima di partire. Comunque, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS – Department of Homeland Security) consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile. Nella maggior parte dei casi, si riceverà una risposta entro pochi secondi:
Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.
Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti. Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.
Un’autorizzazione al viaggio elettronica approvata tramite ESTA E':
Necessaria per tutti i viaggiatori ammessi nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, ai sensi del Programma Viaggio senza Visto, a partire dal 12 gennaio 2009;
Se non revocata, l’autorizzazione al viaggio è valida per un periodo massimo di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà per prima;
Valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi, o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente cambiano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere facilmente aggiornate tramite il sito Web di ESTA;
Non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo al porto di entrata. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto. (Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web "Per i viaggiatori internazionali" all’indirizzo www.CBP.gov/travel).
Informazioni Addizionali
Dopo il 12 gennaio 2009, potrebbe essere negato l’imbarco, verificarsi un ritardo o impedito l’accesso nel porto di entrata degli Stati Uniti, a coloro che utilizzano il programma Viaggio senza Visto e che non richiedono e ricevono l’autorizzazione al viaggio tramite ESTA.
Il Programma Viaggio senza Visto è gestito dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale e consente ai cittadini e ai nativi di alcuni paesi aventi diritto di viaggiare negli Stati Uniti, per turismo o per affari, di rimanere 90 giorni o meno senza ottenere un visto. Informazioni ulteriori sul Programma Viaggio senza Visto e su ESTA sono disponibili presso il sito Web www.cbp.gov/esta.
Al momento il programma è aperto ai cittadini dei seguenti paesi:
Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Siti Internet non autorizzati
Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale avverte che siti internet non autorizzati diffondono a pagamento informazioni sul sistema ESTA e si offrono come intermediari per presentare la domanda.
La richiesta di autorizzazione tramite il sistema ESTA è completamente gratuita e tali siti non sono in alcun modo collegati con il governo USA. I servizi a pagamento che tali siti offrono non facilitano né accelerano il rilascio dell’autorizzazione.
Compilazione della domanda in lingua italiana
Sul sito web di ESTA è disponibile una GUIDA in lingua italiana che spiega in dettaglio come compilare la domanda.
E' possibile compilare la domanda ESTA anche direttamente in italiano. Accedendo al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) è possibile selezionare "Italian (italiano)" nel box in alto a destra ed il pulsante "Go":
Per info sul programma Viaggio senza Visto http://italy.usembassy.gov/visa/DEFAULT-it.asp
Per info sul programma ESTA http://italy.usembassy.gov/visa/ESTA/DEFAULT.asp
Viaggio negli USA con Visto
Nei casi in cui non è applicabile il programma Viaggio senza Visto sarà necessario richiedere un Visto consolare.
Il visto va richiesto presso l’apposito ufficio consolare dietro il pagamento di una tassa e dopo un’intervista con il Console circa i motivi dello stesso. La procedura potrebbe durare alcune settimane, quindi andrà avviata per tempo.
Per info http://italy.usembassy.gov/visa/vis/DEFAULT-it.asp |