Pixel Pixel Pixel Pixel Pixel
Involati Viaggi - Roma
 
Passaporto
Involati Viaggi - Roma
 

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalle questure e all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Dal 26 ottobre 2006 viene rilasciato il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella copertina.

Con le nuove procedure per il rilascio del passaporto elettronico, è necessario fare molta più attenzione nel fornire le foto, altrimenti sarà impossibile ottenere il documento.

Queste indicazioni derivano dal recepimento in Italia delle norme internazionali ICAO - ISO (ISO/IEC JTC 1/SC 37 N506).


Caratteristiche generali
Le foto presentate per la stessa persona devono essere tutte uguali tra loro, recenti (non più di sei mesi) e a colori; la dimensione della foto deve essere 40mm di altezza per 33mm di larghezza.

La foto non deve avere scritte e non deve essere danneggiata. Stampata su carta di alta qualità e risoluzione.

Lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme, di preferenza grigio, crema o celeste, oppure bianco.

La foto deve riportare solo il soggetto, non devono essere visibili altri oggetti e altri soggetti. La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza della testa sia compresa tra 28mm e 32mm. Il risultato deve essere una foto ben centrata, che non risulti nè troppo vicina nè troppo lontana.

Il viso non deve essere inclinato nè ruotato; l’inquadratura deve essere frontale, lo sguardo rivolto verso l’obiettivo.

L’espressione deve essere neutra ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi aperti e ben visibili. non sono ammesse foto con effetto occhi rossi o chiusi. I colori devono essere naturali, non sono ammesse foto con colorazioni diverse da quelle reali. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate, le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili. La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi. Gli occhi e altre parti del viso non devono essere coperte dai capelli. Non ci devono essere ombre nè sul viso nè sullo sfondo che deve essere uniformemente illuminato.

La foto deve essere ben a fuoco, il contrasto tale da rendere i lineamenti chiaramente distinguibili. Non devono essere presenti effetti di sovraesposizione o sottoesposizione. La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dall’estremità della testa al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).

Non sono ammessi copricapi di alcun genere a parte quelli portati per motivi religiosi; anche in tal caso comunque è necessario mostrare chiaramente il viso.

Bambini
Per bambini con età inferiore a 6 anni l’espressione può non essere necessariamente neutra, con bocca chiusa e sguardo rivolto alla camera, lo si faccia nei limiti del possibile.

Per bambini con età inferiore a 6 mesi sono ammesse anche foto con occhi chiusi.

Consigliamo di porre particolare attenzione alle norme sulle fotografie, in quanto con le procedure attuali è un computer con il software preparato in base agli standard ICAO, non un essere umano a decidere senza appello se la foto è valida.

Prima di prenotare controllate sempre il vostro Passaporto, se è in regola con il bollo e se la sua validità residua è sufficiente per recarvi nel Paese in cui volete o dovete andare.

Attenzione, attualmente il bollo (contrassegno telematico) Concessioni Governative vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del cotrassegno fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. (esempio: per un passaporto rilasciato il 10 aprile 2005, la marca scade tutti i 9 aprile).

Per qualsiasi informazione relativa al Passaporto, alla validità, al rilascio, ai moduli da compilare per richiederlo, potete consultare direttamente il sito della Polizia di Stato.





 
 

Grazie
La Direzione.


 

Pixel Pixel Pixel